La nostra storia - è culturalmente

Vai ai contenuti
CHI SIAMO















.
.
















 è un'associazione senza fini di lucro  di promozione sociale, iscritta al RUNTS e al Registro regionale  e Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione sociale. E' riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna, L'associazione aderisce all'AICS associazione italiana cultura e sport. L'associazione si pone l'obiettivo di  operare a livello nazionale grazie, all'impegno e alle esperienze dei soci fondatori.  Il 2019, anno costitutivo, ha  visto attivarsi da subito il team di lavoro dell'associazione  con l’ideazione ed organizzazione di un progetto di sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente e del territorio, sulla scia dell’Enciclica di Papa Francesco e seguendo le indicazioni della CEI nel celebrare la 14^ Giornata per la Custodia del Creato. Abbiamo pertanto ideato e organizzato GREEN HAPPENING, un evento con laboratori creativo di idee, progetti  e soluzioni, in collaborazione col Comune di  Montesilvano (PE).

Questo primo momento realizzativo ha confermato lo spirito solidaristico, ispiratore dell'associazione, favorendo la volontà di creare proposte e attività  in collaborazione con le realtà istituzionali e non. Questa volontà  condivisa dai soci, è  finalizzata a promuovere e realizzare il benessere intellettivo e fisico,  agendo  oggi su tematiche sociali e di grande interesse, sviluppando e proponendo  idee, progetti, azioni, esempi e attività di comunicazione per diffondere, accrescere, potenziare e stimolare  conoscenze, interessi, tendenze, tradizioni  a livello intergenerazionale.

L'associazione si impegna a far crescere  sempre più la consapevolezza che lo stato di benessere di una persona è strettamente legato   alla sua cultura, alla cura dell'ambiente e alla gestione del tempo libero oltre e con pari importanza anche  la condizione fisica, economica e sociale. l'impegno creativo dell'associazione si espande nella proposizione di: benessere culturale - benessere ambientale - benessere turistico e di utilizzo del tempo libero.
L'utilizzo del  termine benessere  nasce dall’unione di due parole, “ben” ed “essere” ed esprime un concetto cardine della vita dell’uomo come “soggetto sociale”. Quindi “star bene” significa contemporaneamente sentirsi in forma e sentirsi adeguato al contesto ambientale.


E' Culturalmente è una realtà associativa che vuole parlare di cultura, ambiente, turismo,  vuole ascoltare chi ne parla, vuole confrontarsi, per istituire un dialogo aperto e costante agendo in un costruttivo scambio nazionale ed internazionale  di idee studi, ricerche.
 

Comunicare e partecipare sono  gli obiettivi   che riuniranno  tutti quelli che hanno interesse ed hanno a cuore la cultura, l’ambiente, e un nuovo turismo,  creando momenti di incontro, progetti, riflessioni, expo, laboratori, percorsi editoriali,  momenti di svago ed iniziative anche a sfondo benefico.




Torna ai contenuti